CUCINA DAL MONDO

Quando si viaggia, o meglio, si vive all'estero, bisogna adattare le proprie necessità sfruttando ciò che ti offre il Paese ospitante : primo fra tutti il cibo!
Dalla prima colazione, passando dal pranzo ed arrivando fino a cena, seguiamo dei riti che difficilmente riusciamo a dimenticare, anche se ci troviamo dall'altra parte del mondo.

Ecco alcune ricette di esperimenti all'insegna di nuovi sapori e in memoria delle affezionate tradizioni!

LA COLAZIONE

Il primo pasto della giornata di solito è una colazione dolce: pane e marmellata fatta in casa non mancavano mai sulla mia tavola di campagna in Italia.
Ai tropici, ovviamente, bisogna variare gli ingredienti: niente prugne o albicocche o semplici limoni ma mango, papaya, ananas e lime !


MARMELLATA DI MANGO
 
INGREDIENTI
 
2 manghi
100 g di zucchero di canna
succo di 2 mandarini
 
 
 

MARMELLATA DI PAPAYA E MANGO
INGREDIENTI
 
1 papaya
1 mango
100 g di zucchero di canna
 
 
 
MARMELLATA DI MELE E LIME
INGREDIENTI
1 mela rossa
1 mela verde
100 g di zucchero di canna
succo di 2 lime
 
PRANZO E CENA
 
In Thailandia è molto semplice trovare mercatini e bancarelle che vendono, a poco prezzo, prodotti della terra e del mare freschissimi.
Le spezie ovviamente non possono mancare nella dispensa come anche la salsa di soia o il succo di cocco (preferivbilemente quello fresco, proveniente da un cocco appena caduto dalla palma).
Anche in queste ricette si mescolano i sapori dell'Oriente e quelli del Mediterraneo, dal profumo dei ricordi!

CROSTINI DI POLPA DI GRANCHIO
 
2 granchi di circa 200 g l'uno
Pomodorini
Cipolla
Salsa di soia
Curry
Sale q.b.
Pane
Olio d'oliva
  
 
 Far bollire i granchi, pulirli e mettere la polpa nella padella dove si è fatta rosolare in precedenza la cipolla con qualche pezzetto di pomodoro fresco. Aggiungere in base ai propri gusti sale, curry e salsa di soia. Far insaporire. Tostare alcune fette di pane e bagnarli con un filo di olio d'oliva crudo. Condire con la salsa di polpa di granchio.

POLLO AL CURRY E LATTE DI COCCO
200 g di pollo a pezzetti
Cipolla
Latte di cocco
Radice di zenzero
Curry


Lasciare i pezzi di pollo in ammollo nel latte di cocco per circa un'ora. Successivamente passarli nella farina e metterli a cuocere in una padella dove precedentemente si è fatta imbiondire la cipolla con dei pezzi di zenzero. A cottura ultimata versare il latte di cocco avanzato in cui si è aggiunto il curry (quantità a piacere in base ai gusti).
 Servire con insalata o riso.
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento